domenica 9 dicembre 2018

Festival ed eventi vari. 36 TORINO FILM FESTIVAL. THE GUILTY


Tit. or.: Den skyldige. Danimarca 2018. Di Gustav Möller.

È una sera di lavoro per l'agente Asger Holm, momentaneamente confinato alla centrale operativa, microfono sul capo e terminali davanti. Il giorno seguente, apprendiamo, dovrà presentarsi in tribunale per un caso che lo riguarda. Ad un certo punto riceve la chiamata di una donna: pare essere su un veicolo, insieme a lei c'è il suo rapitore e a casa ha lasciato due bambini. Cercando di ottenere informazioni, tra una chiamata e l'altra (e facendosi aiutare anche da un collega che pare un po' succube), Asger cerca di gestire con attenzione il caso, che si rivelerà spinoso e in un certo senso lo riguarda.
The Guilty è una delle maggiori soddisfazioni “di genere” dell'edizione 36: di genere ma sui generis, perché trattasi di un thriller “high-concept”, con un protagonista in scena dall'inizio alla fine (quasi ininfluenti i colleghi), tutto in due stanze e con gli esterni, e i contributi degli altri attori, soltanto in audio. Alla domanda più banale, se regge, se ha tensione – con un pizzico di humour nella prima parte – , la risposta è: sicuramente sì, tiene molto bene per la sua ora e venti circa, e ciò vuol dire tanto di cappello alla sceneggiatura (firmata dal regista con Emil Nygaard Albertsen), asse portante di un lungometraggio concepito in questo modo. A voler leggere il tutto in modo un po' più teorico, alla luce dei clamorosi colpi di scena (inevitabili per non rendere il tutto teso sì ma più liscio; e benvenuti, perché sebbene qualcosina non sia imprevedibile non importa, fanno venire i brividi), e di cosa veniamo a sapere del protagonista, quello che va in scena è lo scacco di una realtà che va per suo conto, brutale, crudele, triste, alla nostra capacità di comprenderla e di intervenirvi, messo in scena attraverso il volto di un uomo (Jakob Cedergren, che in una performance impegnativa non strafà) che pure abbiamo sempre davanti agli occhi, ma di cui fino a un certo punto non sappiamo abbastanza, e che si illude, ma noi con lui, di star capendo quanto accade mentre vi è collegato. Un uomo che ha sbagliato, che sbaglia ancora, e cercherà, e deciderà, di fare ammenda: a un certo punto lo vediamo, in un momento critico, illuminato da un rosso che (sebbene la luce in scena sia giustificata) si è tentati di leggere come un rimando infernale. Come se il suo, il nostro inferno di impotenti fosse qui. E anche “lì”, in un luogo dove si cerca di tenere il controllo su una fettina di mondo. Anche se, sebbene a danni parzialmente fatti, in tal senso il film offre uno spiraglio di speranza.
Finito questo ricamo di parole con cautela per gli spoiler, resta da segnalare il raccolto del fim al festival: miglior sceneggiatura e premi ex-aequo del pubblico e per il miglior protagonista maschile, ma anche una menzione per uno dei premi collaterali, “Gli occhiali di Gandhi”, con motivazioni quali l'uso del dialogo come strumento di catarsi nella risoluzione di un conflitto e la mancanza di violenza messa in scena.
A.V.

Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=abaoKA6rn5k

Nessun commento: