domenica 16 giugno 2013

The freak show. LURKING FEAR

Su dvd Full Moon (Usa, regione 0); su youtube: http://www.youtube.com/watch?v=XRctG-YLfTg

Il secondo adattamento (AD 1994) del racconto La Paura in Agguato di H.P. Lovecraft porta nientemeno che il marchio Full Moon. Ma visto che dietro la macchina da presa non ci sono Stuart Gordon o Brian Yuzna è bene frenare l'entusiasmo. Il protagonista questa volta è un ex galeotto in cerca del malloppo di una rapina, cucito dentro un cadavere a sua volta interrato nel cimitero di una cittadina di campagna. Sulle tracce del denaro c'è anche una banda di criminali, ma il vero problema è il branco di creature che vive nel suddetto cimitero.
Il plot ha ben poco a che fare con il racconto di Lovecraft e i collegamenti con lo stesso sono piuttosto esili (il nome del casato, i Martense, regredito a mostri e poco altro), però la sceneggiatura del regista C. Courtney Joyner (già autore dello script di Prison di Renny Harlin) ha delle premesse intriganti: purtroppo, come spesso accade, è la realizzazione in economia che ammazza tutto. La prima vittima è sicuramente la credibilità degli ambienti, ridotti in larga parte ad un paesino in Romania (con tanto di chiesa ortodossa) che dovrebbe passare per cittadina americana. A seguire c'è l'aspetto prettamente visivo, soffocato dalla necessità di girare meno pellicola possibile e così via fino ad arrivare ai mostruosi antagonisti (frutto del lavoro di Wayne Toth, ora collaboratore fisso di Rob Zombie), il cui make-up, nonostante il design accattivante, avrebbe beneficiato di qualche soldo in più. Nel cast vale la pena di sottolineare la presenza del sempre efficace caratterista Vincent Schiavelli e di Jeffrey Combs (l'Herbert West di Reanimator), a cui i produttori hanno appioppato l'onere di dover fare una strizzatina d'occhio al suo ruolo più famoso.

Uscito solo in home-video per il mercato USA, del film circola anche una versione diluita come parte di un'antologia (sempre marchiata Full Moon) dal titolo Tomb of Terror
E.R.

Nessun commento: